Descrizione
la domanda per la carta acquisti per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas sarà completamente gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata negli uffici postali compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero dell’economia e delle finanze.
possono fare richiesta della carta acquisti, direttamente presso gli uffici postali, i cittadini italiani, dell'unione europea o extracomunitari, a patto che abbiano un regolare permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo. i beneficiari devono soddisfare specifici requisiti legati non solo all'età ma anche al reddito.
ogni anno, i limiti di reddito e isee vengono aggiornati. per il 2025, i valori sono i seguenti:
- genitori con bambini minori di 3 anni: il valore isee massimo è 8.117,17 euro;
- persone tra i 65 e 70 anni: il valore isee non deve superare gli 8.117,17 euro;
- persone oltre i 70 anni: il valore isee massimo è sempre 8.117,17 euro, ma il reddito complessivo può arrivare fino a 10.822,90 euro.
ulteriori requisiti si possono leggere nella documentazione, dalla quale è possibile scaricare il modulo da compilare, che ha pubblicato il ministero all’indirizzo https://www.mef.gov.it/inevidenza/carta-acquisti-online-moduli-per-contributo-a-spese-alimentari-sanitarie-e-per-bollette-di-luce-e-gas-00001/
l’ufficio servizi sociali del comune È disponibile per ulteriori informazioni.