Descrizione
Nel 1992 viene commissionata alla “Marinelli Pontificia Fonderia” (grazie ai contributi del Comune di Antillo, di enti, associazioni, e privati cittadini) una Campana dal peso di 5 tonnellate e dalla circonferenza di 6 metri. Dopo essere stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II, giunge ad Antillo il 23 aprile 1993, accolta da una folla commossa e da una rappresentanza delle armi e delle associazioni combattentistiche. In attesa di poter collocare la Campana nel suo sito definitivo (individuato nel Pizzo Monaco, al centro della Valle d’Agrò), il Comitato e il Comune hanno organizzato convegni sulla Pace a cui hanno preso parte importanti relatori e professori universitari, e il paese di Antillo è stato dichiarato, con delibera consiliare, “Città per la Pace”.
Finalmente, dopo una lunga attesa, il 21 settembre 2007 (in concomitanza con la Giornata Mondiale della Pace), la Campana è stata inaugurata e ha fatto risuonare i suoi rintocchi in tutta la Valle d’Agrò. Alla solenne cerimonia hanno preso parte, oltre alla comunità antillese, le rappresentanze di tutte le Forze Armate e di Polizia, esponenti istituzionali, autorità civili e religiose, e personalità del mondo politico e accademico.
L’istituzione della Campana, oltre ad aver rappresentato un momento di crescita culturale e sociale, ha consentito di promuovere un’azione di sensibilizzazione finalizzata alla diffusione e al radicamento della cultura della pace.